Bambini
La mascotte dell’Aisciuda ladina.
Bandiera Ladina
Nata per esprimere il sentimento di unità del popolo ladino
Istituzioni e Autorità
Le istituzioni si aprono alla comunità per vivere insieme le proprie radici
Il nuovo logo rappresenta Bertol in una visione stilizzata, un buon compromesso fra gli elementi che caratterizzano Bertol e una giusta semplificazione. Bertol con la sua aria sognante guarda al passato, alle tradizioni, alle radici, mentre la scritta tende a scappare verso il futuro, l’innovazione, creando un interessante movimento dell’occhio.
Grazie a MarameoLab che ha curato il progetto visivo del marchio e della sua caratterizzazione stilistica.
Un sito con al suo interno tutte le funzionalità che permettono il miglioramento dell'identità digitale e della veicolazione della comunicazione attraverso il web e la rete.
Un grazie all'agenzia gcore.it che ha progettato in modalità professionale e snella ed in tempi record la piattaforma web avendo mostrato profonda comprensione degli obiettivi della committenza.
L’Aisciuda Ladina
L'evento identitario più importante per il Comun general de Fascia; ha come argomento la lingua della minoranza, il suo impiego e la sua diffusione. L’Aisciuda Ladina-festival del lengaz, è nata nel 2009 in seno al Comun general de Fascia in collaborazione con la Scuola Ladina di Fassa, dell’Union di Ladins de Fascia e dell’Istituto Culturale Ladino “Majon di fascegn”.
Edizione 2020
Un’Aisciuda ladina un po’ speciale per questo 2020
L’emergenza sanitaria Covid-19 ci isola tutti in casa da diverse settimane. Il tempo passa tuttavia, incurante di quanto sta succedendo: le date importanti e i giorni si susseguono regolarmente, e siamo ormai a metà primavera. Per noi ladini è giunta anche quest’anno la ricorrenza storica che celebra l’identità, la cultura e la lingua che ci contraddistinguono: l’Aisciuda ladina-festival del lengaz.
Elena Testor
Procuradora del Comun general de Fascia
Vi invitano a partecipare
Fernando Brunel
Presidente Union di ladins de Fascia
Lara Battisti
Presidente Istitut cultural ladin “Majon di fascegn”
I disegni di Bertol da colorare
#ladiniachallange
Instagram Challange “100 anni della bandiera ladina”
Intervista a Fernando Brunel, Presidente dell’Union di ladins de Fascia
Radio Studio Record, programma L Codejel del 29.04.2020
La storia della bandiera ladina: aspettative, rivendicazioni, modernità e identità nell’emblema che unisce tutti i ladini.